Salemi è una di quelle città che non si dimenticano. Adagiata sulle colline della Valle del Belìce, circondata da vigneti, uliveti e un panorama che si apre fino al mare nelle giornate più limpide, è un luogo che racconta Sicilia in ogni pietra. Qui il tempo sembra scorrere più lentamente, lasciandoti il piacere di vivere davvero ogni istante: passeggiare nel centro storico, respirare tradizioni antiche, assaporare il silenzio dei vicoli e la bellezza delle sue chiese. Salemi merita una visita perché è una Sicilia sincera: fatta di storia, artigianato, ospitalità e sapori profondi. Un luogo dove sentirsi viaggiatori, non turisti.
Halicyae è il toponimo greco col quale a partire dalla conquista araba della Sicilia (VIII sec.) si identifica Salemi. Alleata con l’elima Segesta, nel V sec. a. C. stipulò importanti trattati con Atene. Alleata con l’elima Segesta, nel V sec. a.C. stipulò importanti trattati con Atene. A partire dal 241 a.C. fu tra le cinque città siciliane ad essere dichiarata dai romani “Città libera ed immune” così come a partire dal 1070 i Normanni la incorporarono al Regio Demanio sottraendola agli arbitri di questo o quel feudatario. Salemi partecipò ai “Moti rivoluzionari” del 1848 ed ebbe parte attiva in occasione della spedizione dei mille. In questa città, infatti, il 14 maggio del 1860, Garibaldi promulgò la dittatura in nome di Vittorio Emanuele II. Insomma, in ogni periodo storico la città di Salemi ha dato alla luce personaggi di grandissimo rilievo culturale, musicale e religioso. L’amore per la nostra città ci ha spinte ad investire in questo territorio e a credere nelle bellezze siciliane. È proprio per omaggiare la nostra terra natia che abbiamo dato alla nostra attività il nome di Halicyae.
Una selezione delle esperienze e dei luoghi più belli da vivere durante il tuo soggiorno
Il Centro Storico
Vuoi vivere Salemi in modo ancora più autentico?
Abbiamo pensato a una serie di esperienze e servizi extra per accompagnarti alla scoperta della città e del suo territorio, permettendoti di immergerti nelle tradizioni, nella cultura e nei sapori locali.
Potrai rilassarti sul nostro terrazzo panoramico, coccolarti con un massaggio rigenerante, partecipare a lezioni di cucina siciliana per portare a casa un pezzo di Sicilia, oppure approfittare dei nostri servizi di transfer e noleggio auto per esplorare liberamente i dintorni.
Ogni proposta è pensata per offrirti momenti autentici, lontani dal turismo di massa, e per farti sentire parte della vita locale. Soggiornare da noi significa andare oltre la semplice visita: è un’opportunità per vivere Salemi con tutti i sensi, lasciandoti sorprendere da ogni dettaglio.
Info:
+ 202 303 404
Prenotazioni:
+ 414 123 404
Reception:
info@hotel.com
Amministrazione:
book@hotel.com